• Il Memorial Costantini

    Sono passati esattamente due anni da quando Claudio Costantini, giovane studente dell’IIS “B. Pascal” è venuto a mancare prematuramente. Un brutto incidente d’auto, lungo il percorso che da casa lo avrebbe portato a scuola, gli ha impedito di coronare il sogno per cui aveva tanto lavorato negli ultimi anni: diventare medico.

    Continua a leggere
  • maggio dei libri, manerbio, maggio dei libri manerbio, libri manerbio, ic manerbio, iss pascal , pascal manerbio, biblioteca manerbio

    Il Maggio dei Libri 2019

    Anche quest’anno, come ormai da qualche tempo, Manerbio aderisce al Maggio dei Libri, un mese dedicato a far conoscere l’importanza dei libri e la bellezza della letteratura, capace di farci vivere 1000 altre vite, oltre la nostra. QUI, sul sito ufficiale, è spiegato in modo più completo. Questa è la prima edizione che affrontiamo in modo “pieno” fregiandoci del titolo di “Città che Legge”, ricevuto lo scorso anno dal Ministero dei Beni Culturali a coronamento dell’impegno di questi  5 anni a favore della lettura.

    Continua a leggere
  • La bolla di Manduria

    La vicenda del pensionato picchiato a morte di questi giorni mi ha fatto riflettere. Avevo deciso di tenere per me questa riflessione, salvo cambiare idea questa sera, dopo aver visto il telegiornale.

    Dando per scontato che le responsabilità dei ragazzi che si sono resi protagonisti del pestaggio sono enormi e che è giusto paghino i propri errori secondo giustizia, soprattutto se si tratta come in questo caso di violenza assolutamente gratuita e quindi doppiamente crudele, rimangono due aspetti secondo me sminuiti.

    Continua a leggere
  • Torna occhio alla rete

    Lo scorso anno abbiamo fondato a Manerbio la prima rete inter-istituzionale sul Cyberbullismo in Provincia di Brescia. La caratteristica principale di questo progetto era quello di far lavorare insieme per contrastare questo fenomeno tutte le istituzioni e le agenzie educative che si occupano di giovani a Manerbio e ad Offlaga.

    Da quella rete era scaturita l’idea di organizzare un ciclo di incontri, Occhio alla Rete (ne avevo parlato QUI) che snodandosi proprio tra questi due comuni ha coinvolto centinaia di genitori. Abbiamo incontrato la Polizia, il Procuratore del Tribunale dei Minorenni, psicologi e tecnici informatici per capire insieme il fenomeno e provare a dare alle famiglie gli strumenti per fronteggiarlo.

    Continua a leggere
  • LegAmi

    Il 1 gennaio scorso (l’avevo raccontato QUI) abbiamo cominciato un percorso nel segno della Pace insieme alla Parrocchia ed alle Associazioni. È un percorso questo che ha senso se non si ferma ai discorsi e alle iniziative simbolica, ma diventa parte del nostro quotidiano. Ed è una sfida assolutamente difficile quella di riuscire ad essere costruttori di Pace, rinunciando a rispondere alle provocazioni e uscendo dalla logica delle vendette dei torti subiti.

    Continua a leggere
  • Cosa si fa ad Aprile?

    Rispetto ai mesi di Marzo e di Febbraio, densi di attività, ed al Maggio dei libri che si profila all’orizzonte, Aprile è un mese abbastanza tranquillo. Ciò anche perché La presenza della Pasqua che, cadendo a ridosso del 25 Aprile, non lascia troppi spazi di agio.

    Continua a leggere
  • Il tifo di Pulcinella

    Provo a mettere in fila due considerazioni. La questione è quella di Napoli e del (presunto) stupro. L’uso delle parentesi non è casuale.

    L’analfabetismo civico che affligge oggi la stampa e gli italiani tende a manifestarsi sempre di più alla luce del sole senza vergognarsi della propria insita brutalità.

    Continua a leggere
  • Cosa si fa a marzo?

    Come ogni mese, con il primo giorno di marzo, arriva la piccola rassegna su cosa ci attende per i prossimi 30 giorni. Anche questa volta le iniziative culturali non mancano e l’Assessorato propone tante occasioni ai cittadini – manerbiesi e non – per uscire e costruire insieme legami di Comunità.

    Oggi alle 18.30 il Palazzo Comunale verrà spento, aderendo a M’Illumino di Meno. Anche quest’anno la Giunta ha approvato l’adesione a questa iniziativa iniziata ormai cinque anni fa da Nerina Carlotti, allora Assessore all’Ecologia.  Dopo lo spegnimento della facciata comunale – diventata una tradizione consolidata – i cittadini che vorranno potranno proseguire la serata con una cena al lume di candela in un locale manerbiese (QUI l’elenco dei ristoratori che hanno aderito).

    Continua a leggere
  • Il mio intervento per le Borse di Studio

    La consegna delle Borse di Studio è sempre un momento importante. Abbiamo voluto ripristinare con forza questa misura, negli scorsi anni, perché crediamo che sia bello che una Comunità, anzi, che la Comunità metta al centro per un pomeriggio le ragazze e i ragazzi che hanno ottenuto risultati importanti sui banchi di scuola.

    Continua a leggere
  • Cosa facciamo a Carnevale?

    Nonostante le difficoltà e qualche intoppo nel corso dell’organizzazione, sono orgoglioso di presentare la III° Edizione del Carnevale Manerbiese.

    Prima di entrare nel dettaglio delle iniziative ci tengo subito a ringraziare i tanti, tantissimi volontari che da mesi ci lavorano. A prescindere da quella che sarà la riuscita della rassegna sono orgoglioso che Manerbio possa contare su un gruppo di persone che dedicano tempo energie per la Comunità in modo generoso, migliorando i propri talenti e mettendoli al servizio degli altri. Ovviamente quando parlo di volontari parlo tanto di semplici cittadini quanto delle persone “inquadrate” in associazioni.

    Continua a leggere