• Cambio dei contatori a Manerbio

    In questi giorni Enel sta provvedendo a cambiare i contatori di Manerbio. La prima cosa da dire è che  NON E’ UNA TRUFFA. L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa in Comune.Manerbio sarà una delle prime città a sperimentare il passaggio ad un contatore più tecnologico, dopo essere stata tra le prime in Provincia di Brescia ad avere la fibra ottica.

    Questi contatori:

    • Misurano i consumi in modo più preciso, rendendo disponibili i dati giornalmente.
    • Misurano e registrano la tensione della rete e le eventuali interruzioni.
    • Hanno un canale di comunicazione su radiofrequenza con i sistemi centrali ed un canale attivabile su richiesta e utilizzabile per chi ha dispositivi di demotica.
    • Possibilità per chi ci vende l’energia elettrica di individuare fino a 6 diverse fasce di prezzi multiorario.

     

    Perché cambiarli? L’Unione Europea (direttiva 2012/27/UE) ha stabilito che i cittadini debbano avere sistemi sempre più precisi ed intelligenti per misurare il proprio consumo elettrico. Questo per due ragioni:

    1. Avere consapevolezza dell’energia utilizzata e valutare eventuali accorgimenti per ridurre i consumi, a beneficio dell’ambiente.
    2. Avere un controllo più preciso sulle tariffe pagate, rendendo più trasparenti le bollette.

     

    Cosa potrai fare con il nuovo contatore?

      • Verificare quanta energia consumi suddivisa per fasce orari o sulla giornata. I dati vengono registrati ogni 15 minuti.
      • Ridurre conguagli o acconti in bolletta grazie ad una misurazione più precisa.
      • Sapere quanto consumano esattamente gli apparecchi che abbiamo in casa, verificando che le informazioni sul prodotto siano corrette.

     

    In questa fase qualche truffatore potrebbe cercare di approfittarsene. E’ utile sapere che L’intervento non richiede alcun contributo, anche se non è gratis: i costi saranno spalmati direttamente nella bolletta dell’energia elettrica. Tutti gli operatori avranno un tesserino di identificazione. Se hai dubbi puoi contattare il numero verde 800.085.577 per verificare l’identità di un installatore che dovesse sembrarti sospetto.

    Sarai avvisato del cambio da un volantino nella cassetta postale che indicherà giorno e fascia oraria (di circa 3 ore) entro cui sarà realizzato l’intervento. Il cambio NON può essere rifiutato.

     

    Per maggiori informazioni puoi consultare il sito dedicato cliccando QUIchiamare il numero 800.085.577 o chiede in Comune uno degli opuscoli informativi messi a disposizioni da Enel.

Lascia un commento.