• Cosa facciamo a Carnevale?

    Nonostante le difficoltà e qualche intoppo nel corso dell’organizzazione, sono orgoglioso di presentare la III° Edizione del Carnevale Manerbiese.

    Prima di entrare nel dettaglio delle iniziative ci tengo subito a ringraziare i tanti, tantissimi volontari che da mesi ci lavorano. A prescindere da quella che sarà la riuscita della rassegna sono orgoglioso che Manerbio possa contare su un gruppo di persone che dedicano tempo energie per la Comunità in modo generoso, migliorando i propri talenti e mettendoli al servizio degli altri. Ovviamente quando parlo di volontari parlo tanto di semplici cittadini quanto delle persone “inquadrate” in associazioni.

    Comincerà tutto sabato prossimo. Torneremo indietro nel tempo, trovandoci alla Corte dei Luzzago, nel cuore del ‘700. Proprio nel XVIII secolo il municipio – Palazzo Luzzago appunto – veniva ultimato. Vogliamo ricordare offrire a tutti l’opportunità per una sera di essere qualcun altro, di svestire i panni di ogni giorno per diventare un nobile alla corte della principale famiglia di Manerbio. Durante la serata si esibiranno numerosi musicisti, saltimbanco e il celebre rim-attore.

    Sarà possibile cenare in compagnia secondo 3 formule:

    • Sedere alla Tavola dei Nobili, a base di spiedo e ricca di sfiziosità. è proposta al prezzo di € 20 (comprende: spiedo, patatine fritte, polenta, formaggio, insalata, frutta, dolci, caffè, acqua. Vino escluso) *;
    • Accomodarsi alla locanda del Principe Borghese, sempre a base di spiedo, al prezzo di € 13 (iinclude spiedo, polenta e patatine fritte) *:
    • Servirsi alla Locanda della plebe. Si potranno mangiare Pane e Salamina, Patatine Fritte, Zuppa e Vin Brulé.

    Al termine della serata sarà incoronato tra i presenti Re Zuccone! Per chi volesse presso la Sartoria “Il Puntaspilli” di via San Martino è possibile noleggiare i costumi realizzati dalla nostra incredibile Sartoria.

    * = prenotazione presso la Biblioteca obbligatoria.

    Venerdì 1 marzo alle ore 20.45 presso il teatro civico Memo Bortolozzi la compagnia teatrale Chèi de Manèrbe e Dellino Farmer presenteranno lo spettacolo teatrale “Al capital de la compagnia”. Una commedia in dialetto bresciano senza atti … con tanti matti. La Compagnia rappresenta la continuazione di un’esperienza bella che vale la pena sostenere con la propria presenza. Le risate, come sempre, sono assicurate!

    Domenica 3 marzo dalle ore 14.30 Un pomeriggio che mette al centro i più piccoli. partendo dall’Oratorio e accompagnati dalla Banda Civica, sfileremo tutti assieme in maschera per le vie di Manerbio. In particolare percorreremo via Dante, via San Martino e via XX Settembre verso la piazza del Comune. Il tema di questa sfilata è il Circo! Saranno presenti giocolieri e animatori di strada dell’Associazione Saltabanco.

    Al fine di rispettare gli spazi pubblici e i costumi, durante l’evento non saranno ammesse schiume, mentre saranno graditi i coriandoli e le stelle filanti, nel solco della tradizione.


    Al termine della sfilata l’AVIS offrirà come ogni anno le Lattughe e premieremo il miglior gruppo e della maschera più simpatica.


    In caso di pioggia trascorreremo la giornata presso il teatro Politeama.

    Martedì 5 marzo dalle ore 15 in oratorio animazione e giochi. Continueremo a divertirci coerenti con il tema che ci siamo dati: il circolo. Al termine merenda per tutti offerta dall’Oratorio.