• Cosa si fa a Giugno?

    Dopo aver saltato per il poco tempo a disposizione l’edizione di maggio torno, con l’inizio di giugno, a pubblicare il programma del mese che ci aspetta.

    Il primo appuntamento è istituzionale. A partire dal 31 maggio fino al 2 giugno festeggeremo la nostra Repubblica partendo dalle sue radici, che affondano nella Resistenza come ha raccontato Roberto Tagliani nell’incontro di venerdì, proseguiranno con il concerto di stasera tenuto dal Coro Sotto la Torre e si concluderanno domattina presso il Parco Comunale, dove la Manfredini Jr Band e alcuni studenti dell’indirizzo musicale delle medie di Manerbio si esibiranno congiuntamente.

    Sempre il 2 giugno per le vie del centro i commercianti propongono un’iniziativa legata al Vintage, mentre sabato pomeriggio si è tenuta una biciclettata archeologica alla cascina Remondina (QUI la locandina).

    Mercoledì 5 presso la Palestra delle Scuole medie si terrà il concerto conclusivo dell’anno scolastico dell’indirizzo musicale delle Medie.

    Il 6 giugno presso la Chiesa Parrocchiale interverrà Enzo Bianchi, già priore della Comunità di Bose, con una lectio magistralis dal titolo “Di generazione in generazione”. L’iniziativa è inserita nel contesto del Festival Filosofi Lungo L’Oglio ed è resa possibile dal Comune, che ne copre i costi, e dalla Parrocchia che ci ha messo a disposizione gli spazi.

    A partire dal giorno successivo e per tutto il Weekend presso il Campo Sportivo di via Verdi prenderà il via la festa organizzata dal gruppo di associazioni “Noi con Voi”. QUI la locandina.

    Sempre quel weekend, e più precisamente domenica, la UISP terrà il suo saggio di fine anno presso la palestra delle scuole medie, a partire dalle ore 15.30 in poi. In questi giorni diversi appuntamenti religiosi festeggeranno l’arrivo della Madonna di Fatima, organizzati da Parrocchia e diaconie.

    Domenica in mattinata si terrà la tradizionale 6 miglia organizzata da ADAMO e ABIO.

    L’11 giugno comincerà lo Yoga nei parchi, da questa data in avanti sino a fine estate, presso il Parco Marcolini, tutti i martedì. QUI la locandina

    Mercoledì 12 proseguirà il servizio ricorrente di ascolto organizzato dall’Arma dei Carabinieri presso il Palazzo Comunale.

    Il weekend successivo il Manetta Racing Team ha organizzato una tre giorni all’Area Feste (QUI il programma).

    Venerdì 21 e domenica 23 si terranno due concerti della Banda Civica, rispettivamente presso Villa Finadri (ore 21, via Diaz) e presso Piazza Bianchi al termine della processione per il Corpus Domini.

    Sabato 22 e domenica 23 Festa della Caccia all’Area Feste!

    In fine il 26 giugno Far.Ma, la Farmacia Comunale ha organizzato lo spettacolo “Abbracciando la Vita” presso l’area feste.