• Cosa si fa ad ottobre?

    E’ stata pubblicata nei giorni scorsi la locandina con tutte le attività proposte dal Comune per il mese di Ottobre. In realtà è una parte delle attività perché alcune, che riporto qui per completezza, sono state omesse per ragioni di spazio. Alla fine, come si dice spesso, a Manerbio non si fa mai nulla no? 

    Il 3 ottobre comincerà la piccola rassegna dei Marenzio Plays. Si tratta di un’iniziativa nata con la preziosa collaborazione del Conservatorio di Brescia. I concerti si terranno tutti i giovedì di questo mese, con inizio alle 20.30, e si alterneranno studenti di musica manerbiesi e non. Gli altri concerti saranno il 10, 17, 24 e 31 ottobre. 

    Sempre giovedì 3 ricominceranno le attività della LUM dopo la pausa estiva. Parteciperò come Assessore per portare i saluti istituzionali a questa prima lezione di un nuovo anno accademico ricco di opportunità di crescita umana e culturale. 

    Domenica 6 si terrà la 34° edizione della Stramanerbio, che continua a vivere (anzi, a correre!) grazie al lavoro instancabile di Noi con Voi, la rete di associazioni che da qualche anno è particolarmente attiva nella nostra Comunità. 

    giovedì 10 si chiuderà la raccolta iscrizioni del bando per il Servizio Civile. E’ un’opportunità importante per ragazzi che vogliono fare un’esperienza di lavoro diversa dal solito.  QUI più informazioni.

    Domenica 13 verrà inaugurato l’Archivio Comunale. Il percorso che ha portato sin qui è stato lungo e decisamente tortuoso. QUI avevo già parlato del perché avevamo deciso di realizzare questo ambizioso progetto. Credo sia significativo inaugurarlo la Seconda di Ottobre, una delle feste più importanti per Manerbio, e nel 40° anniversario del suo pesante danneggiamento a causa di un incendio. Io non potrò esserci ma invito chiunque abbia modo  a partecipare!

    Mercoledì 16 sarà attivo lo sportello A2A, realizzato dal Comune in collaborazione con la società che gestisce il servizio idrico. E’ stato un risultato importante poter riportare a Manerbio un riferimento fisico per chi ha difficoltà o dubbi e non ha dimestichezza con il telefono o i servizi online. Sarà possibile usufruire del servizio dalle 9 alle 12.30 presso la saletta predisposta al piano terra del Comune. 

    Sempre mercoledì, ma alle 20.30, in Biblioteca presenteremo il film Ermitage in visione al Politeama il 22 e 23 ottobre per la rassegna Grande Arte e Cinema (clicca QUI per rmaggiori informazioni).

    L’ultima settimana di ottobre vedrà realizzarsi l’Harry Potter Day e martedì 22 ottobre presso la Sala Giovani della Biblioteca si terrà un incontro sul corretto metodo di studio realizzato in collaborazione con l’associazione Studente Felice.

    Il 20 ottobre scadono le iscrizioni per i laboratori scientifici per bambini, per il corso per amministratori locali e cittadini “Antonio Zani”, mentre il 24 quelle per la visita guidata a Monza.