Luisella Battaglia a Manerbio

Luisella Battaglia a Manerbio

Nell’ambito della XV edizione del Festival Filosofi Lungo l’Oglio dal titolo “Essere Umani”,Luisella Battaglia sarà a Manerbio

Nel suo intervento tratterà: “UMANITÀ E ANIMALITÀ. AL CONFINE TRA DUE SGUARDI”.

Ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria.

Luisella Battaglia è Professoressa di Filosofia morale e Bioetica presso l’Università degli Studi di Genova e l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Nel 1992 ha fondato a Genova l’Istituto italiano di Bioetica, di cui è direttore scientifico. Dal 1999 fa parte del Comitato nazionale per la bioetica, organo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dirige la rivista «Argomenti di Bioetica» (Ed. Name) e la collana di «Bioetica» (Ed. Rubbettino).

Ha partecipato a numerosi Convegni e seminari di studio, in Italia e all’estero, e ha tenuto corsi di lezioni di Bioetica nelle Università di Buenos Aires e di Lima. Da oltre un ventennio collabora alle pagine culturali del «Secolo XIX», come esperta di bioetica e di etica pubblica. Ha pubblicato articoli e saggi sulle riviste «Annali di Sociologia», «Il Politico», «Nord e Sud», «Rassegna di Sociologia», «Biblioteca della Libertà», «Rivista italiana di psicologia», «Il Contributo» e altre.
Ha ideato e organizzato, nel 2017, a Santa Margherita Ligure, comune della città metropolitana di Genova, col patrocinio del Comitato Nazionale per la Bioetica e dell’Università degli Studi di Genova, il primo Festival nazionale di Bioetica sul tema: Salute. Uomo, Natura, Animali; nel 2018, ha curato la seconda edizione dal titolo: Felicità, Uomo Natura, Animali e, nel 2019, la terza: Il futuro. Uomo, Natura, Animali. Nel 2018, ha organizzato presso l’Università degli Studi di Genova la giornata: Eguaglianza, giustizia ed equità per il ‘World Bioethic Day’, nel corso della quale ha ricevuto il «Premio UNESCO per la Bioetica».Tra le sue pubblicazioni: Alle origini dell’etica ambientale. Uomo, natura, animali in Voltaire, Michelet, Thoreau, Gandhi, Dedalo 2002; Bioetica senza dogmi, Rubettino 2009; Diritti delle donne, diritti umani. Voci di donne (con P. Binetti e M. R. Costanza), Editori Riuniti Univ. Press 2009; Un’etica per il mondo vivente. Questioni di bioetica medica, animale e ambientale, Carocci 2011. Ha curato, inoltre, i volumi Etica e ambiente, Satyagraha 1992; Lo specchio oscuro. Gli animali nell’immaginario degli uomini, Satyagraha 1993; Filosofia ed ecologia, Abelardo 1994; Le creature dimenticate. Cristianesimo e questione animale, Quaderni di Bioetica 1997; Etica e animali, Ed. Liguori 1998; Bioetica e cultura della complessità, Macroedizioni 1998; Etica della cura in oncologia (con I. Carpanelli e G. Tuveri), Carocci 2010; Potere negato. Approcci di genere al tema delle diseguaglianze, Ed. Aracne 2013; Uomo, natura, animali. Per una bioetica della complessità, Edizioni Altravista 2016; Madri, oggi, fascicolo di «Paradoxa», luglio-settembre 2017. Ha altresì curato le voci ‘Diritti degli animali’, ’Sperimentazione animale’, ’Vegetarianesimo’ del Dizionario dell’ambiente, Utet 1995. Per l’Istituto Italiano per l’Enciclopedia (Treccani) ha curato le voci: ‘Bioetica’, ‘Eutanasia’ e ‘Accanimento terapeutico’. Nel 2010, con il libro Bioetica senza dogmi, Rubettino 2009, ha ricevuto il premio «Le due culture».

Data

19 Ott 2020
Expired!

Ora

21:00

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 19 Ott 2020
  • Ora: 15:00

Maggiori informazioni

Prenotati

Luogo

Teatro Politeama
Manerbio, Piazza Bianchi
Sito web
https://www.politeamamanerbio.it/
Categoria

Organizzatore

Fondazione Filosofi Lungo l'Oglio
Telefono
328 7059145
Sito web
https://www.filosofilungologlio.it/

Altri organizzatori

Assessorato alla Cultura
Telefono
0309387292
Email
centroculturale@comune.manerbio.bs.it
Sito web
http://www.comune.manerbio.bs.it
Prenotati
Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti