Navigation
Caricamento Eventi
  • domenica 26

    Maggio 2019

  • dalle 07:00 AM

    alle 11:00 PM

  • ,

  • prezzo

Elezioni Europee

Dettagli

Data:
26 Maggio
Ora:
7:00 - 23:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Unione Europea

Luogo

Manerbio

Si vota soltanto il 26 maggio, dalle ore 07.00 alle 23.00 nel solito seggio. È necessario portare con sé la tessera elettorale (verificate sempre di avere almeno uno spazio per il timbro) e un documento di identità. Si vota tracciando una croce sul simbolo del partito che si vuole sostenere. È possibile, nel riquadro accanto al partito, esprimere le proprie preferenze.

Alle elezioni europee infatti ognuno può decidere di votare una o più persone specifiche. Per questo motivo è possibile esprimere fino a 3 (TRE) preferenze, purché siano 2 donne ed 1 uomo oppure 1 donna e 2 uomini. Qualora si decidesse di votare soltanto 2 (DUE) candidati è necessario che siano di sesso diverso. NON è possibile votare due uomini o due donne (a meno di non esprimere poi una terza preferenza del sesso opposto).
Possono essere preferenziati solo i candidati che fanno parte della stessa lista su cui è stata tracciata una croce.

Come scegliere chi votare?
A QUESTO indirizzo trovi i programmi elettorali, così da poterli mettere a confronto e fare una scelta consapevole.

Cosa si vota?
Si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo, l’organo legislativo composto da rappresentanti dei cittadini eletti nei 28 paesi facenti parte dell’Unione Europea. A cascata poi nelle settimane successive, con l’approvazione del Parlamento, sarà nominata la nuova Commissione Europea che subentrerà a quella in carica dal 2014, guidata da Junker.

 

Se ti interessa approfondire QUI si può scoprire cosa fa per te l’Europa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: