• merenda libri, biblioteca manerbio, manerbio, libri manerbio

    Il Libro è servito: le merende in biblioteca

    I Libri, lo dicevo quando ho parlato del Maggio dei Libri, sono uno strumento potentissimo. Fanno girare le idee, aiutano le persone ad incontrarsi, trasmettono conoscenze da una generazione con l’altra e nutrono la mente.

    Le biblioteche oggi non possono più essere solo un deposito di libri. Devono essere dei catalizzatori, ambienti capaci di prendere tutte le potenzialità che l’inchiostro stampato sulla carta intrappola e liberarle.

    La nostra Biblioteca Civica lo fa e in queste settimane offre dei Libri a Merenda. Per 5 giovedì tra i nostri scaffali bambini, genitori e chiunque sia interessato può passare un pomeriggio in compagnia, viaggiando verso mondi sconosciuti o imparando qualcosa di nuovo.

    Programma

    • COME SI CUCINA UN BAMBINO. RICETTE PER STREGHE ORCHI E LUPI.
      Giovedì 26 maggio, ore 16.00
      Esorcizzare la paura attraverso la lettura ironica di testi umoristici, perché: “L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita”. (Roman Gary).

     

    • MAGICA SCIENZA. Esperimenti da brivido.
      Giovedì 9 giugno, ore 16.00
      Aspiranti scienziati della scuola media si cimentano in esperimenti di chimica e fisica dagli esiti sorprendenti.

     

    • CALZINI SPAIATI. Un Sogno nel calzino.
      Giovedì 16 giugno, ore 16.00
      Perché i calzini escono dalla lavatrice spaiati? Quale è il segreto del calzino superstite? Dove è finito quello sparito? Quale è il suo destino? Lo scopriremo giocando e divertendoci insieme e affidando il nostro desiderio segreto al calzino “superstite”.

     

    • GIOCHI CON LA CARTA. Laboratorio di origami
      Giovedì 23 giugno, ore 16.00
      L’antica tecnica giapponese di creare oggetti, animali e figure umane con carta, ci coinvolgerà in una gara finale per premiare la creazione più originale.

     

    • LA BICI DEL CAPO HA UN BUCO NELLA GOMMA. Come si ripara una bici.
      Giovedì 30 giugno, ore 16.00
      Un abile meccanico di bici conduce un laboratorio pratico per imparare a riparare da soli una foratura della camera d’aria.