• scuola, maerbio, iscrizione online, servizi scolastici

    Iscrizione online obbligatoria per i servizi scolastici

    Dal prossimo anno diventerà obbligatorio per tutte le Pubbliche Amministrazioni (e quindi anche per i Comuni) accettare solo le istanze e le richieste dei cittadini presentate online. È una misura che cerca di forzare i tempi del passaggio al digitale e che non sarà semplice da realizzare in un paese in cui sono ancora tantissime le persone che non sanno utilizzare un computer. Il Comune di Manerbio parte con un anno di anticipo, già nel 2016, sfruttando le potenzialità del nuovo programma gestionale unico. L’idea è quella di sperimentare la formula ora, in modo da poter correggerla con le segnalazioni dei cittadini e avere un servizio già collaudato e ben funzionante quando il passaggio diventerà definitivamente obbligatorio.

    Cosa è stato deciso?

    Il Comune di Manerbio ha deciso di anticipare di un anno per alcuni servizi quello che sarà l’obbligo a cui tutti dovranno adeguarsi nel 2017. Già da quest’anno le iscrizioni per la mensa, il prescuola e il trasporto scolastico saranno accettate solo se effettuate online. La decisione è stata comunicata alle famiglie nei giorni scorsi e il Comune si è attrezzato per dare tutto il supporto necessario, partendo dal presupposto però che già oggi l’iscrizione agli istituti scolastici statali si svolge interamente online per tutti. Ci siamo organizzati per dare una mano a chi potesse avere difficoltà perché la nuova formula con cui si realizza l’iscrizione non si trasformi in un ostacolo insormontabile per i cittadini.

     

    Come funziona?

    Se vuoi  iscrivere i tuoi figli alla mensa, al trasporto scolastico o al servizio di prescuola devi andare  dal 18 aprile in poi all’Ufficio Istruzione (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30) . Il personale dell’Ufficio ti darà  le credenziali per accedere alla sezione riservata del sito del Comune.  Assieme alle credenziali ti verrà consegnato un foglio con le istruzioni che ti indicheranno come procedere passo dopo passo.

    Potrai  iscriverti  dal 2 maggio al 30 giugno. Per venire incontro ai cittadini il periodo di iscrizione è stato allungato rispetto alle date tradizionali, così da poter risolvere eventuali problemi e dare supporto a chi non riuscisse da solo.

     

    E se non riesco?

    • Se non riesci a passare negli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Istruzione (accanto allo scalone principale del Palazzo Comunale) puoi contattare il personale per chiedere un orario alternativo (0309387290 o [email protected]).
    • Se non riesci a procedere puoi chiedere una mano al personale dell’Ufficio. Se ancora non si sblocca la situazione e non riesci a concludere il processo puoi farti affiancare da un facilitatore, di cui presto saranno comunicati gli orari. Il facilitatore è una persona che presso la Biblioteca ti mostrerà come iscriverti la prima volta così che per i prossimi anni tu sia in grado di farlo da solo.

    Il facilitatore, che fa parte dell’Associazione Amici della Biblioteca, sarà disponibile gratuitamente per tutti i cittadini che volessero un aiuto con il computer ogni giovedì sera, dalle 19.30 alle 21.30.

    QUI trovi la sezione del sito del Comune dedicata alla nuova modalità di iscrizione al servizio con tutte le informazioni necessarie (i documenti che vanno allegati obbligatoriamente, i regolamenti che disciplinano i servizi e i costi mensili per chi li utilizza).

     

    Se hai bisogno di chiarimenti o vuoi chiedere più informazioni non esitare a contattarmi!

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

Lascia un commento.