• Isola del Riuso, Centro Raccolta Manerbio, Isola del Riuso Manerbio, isola ecologica manerbio

    Arriva l’Isola del riuso

    Nei mesi scorsi l’Isola ecologica ha  subito una trasformazione radicale. Non si tratta solo di una riasfaltatura o di un cambio nella disposizione degli spazi: è un vero e proprio cambio di mentalità. L’isola – diventato centro di raccolta – è già utilizzabile per le necessità più basilari. La volontà dell’Amministrazione però è quella di implementare nuovi servizi, come già è stato fatto per la raccolta rifiuti porta a porta.

    Tra questi nuovi servizi/spazi c’è l’isola del riuso.

    Continua a leggere

  • I Pioppi cipressini di via Madre Teresa

    Una delle questioni più sentite, specialmente nella zona più a sud di Manerbio, è quella degli alberi. La poca cura che si è avuta nel corso degli anni – dando per scontato che non servisse molta manutenzione a piante così grandi – e la scelta di essenze sbagliate per alberare le nuove vie, ha prodotto delle conseguenze. Purtroppo risolvere questo tipo di problemi costa e non poco.

    Continua a leggere

  • La Carta d’identità elettronica arriva a Manerbio!

    Da oggi è possibile chiedere anche nel nostro Comune il rilascio della Carta d’Identità elettronica. È solo una questione di tempo e progressivamente questa nuova forma – simile alla patente di guida che in tanti hanno già nel portafogli – soppianterà la versione cartacea. E tutto sommato, considerate le condizioni in cui versano le carte d’identità esibiti in occasioni di voli ed elezioni, non è un male.

    Continua a leggere

  • Manerbio, sul podio per l’Ambiente

    Anche per il 2017, come succede ormai da anni, il Giornale di Brescia promuove un’indagine sulla qualità della vita nei comuni bresciani. Questa classifica vede Manerbio sempre in buona posizione, e da qualche anno – cioè da quando i dati hanno cominciato a riguardare i dati della nostra amministrazione – sono addirittura migliorati. Ovviamente, siccome viviamo nell’eterno dramma per cui l’erba del vicino è sempre più verde, i manerbiesi sottovalutano questa classifica. Se Manerbio ottiene un buon piazzamento è sicuramente inaffidabile se – come capita in alcuni settori – si trova in posizioni di coda diventa invece un punto di riferimento granitico per muovere critiche.

    Continua a leggere

  • Fiume mella, sversamenti, manerbio

    L’impegno di Manerbio contro gli sversamenti

    La nostra è una terra di lavoro e dedizione. Con il tempo le nostre comunità si sono allargate e sviluppate, ospitando insediamenti industriali e fabbriche che hanno costituito il principale luogo di lavoro per gran parte della nostra gente.
    Il Lanificio Marzotto ha contribuito a “svuotare” le campagne di Manerbio – e non solo – trasformando una città di contadini in una di operai.

    Continua a leggere

  • manerbio, progetto ceresole, nuove case manerbio

    Progetto Ceresole

    Ieri la Giunta ha approvato un progetto che guarda la Cascina Ceresole. Si trova in via Cigole, in fondo ad una strada e ben visibile.

    Attraverso la delibera di Giunta – che come al solito è un atto dovuto quando il progetto è in linea con le regole che il Consiglio Comunale ha stabilito nel PGT – è stata autorizzata la costruzione di 5 nuove case nell’area verde di fronte alla cascina.

    Continua a leggere

  • Un piano per casa

    Un piano in casa rappresenta un progetto ambizioso, nato da un’idea di Giambattista. Ma siccome le idee da sole non bastano, è giusto sottolineare che le gambe al progetto le h date il il gruppo di lavoro che si sta creando attorno al progetto “3M – Magazzino Merci Manarbio”. QUI puoi sbirciare di che si tratta se non lo sai.

    Continua a leggere

  • Archiviato un problema

    Nel 1979  Palazzo Luzzago, sede del Comune, è andato a fuoco. Un’ala del palazzo è andata irrimediabilmente persa, nonostante il restauro della facciata. Oggi quello spazio è stato radicalmente ripensato ed ospita l’anagrafe e la Aula del Consiglio Comunale.

    Con i muri, gli affreschi, gli arredi è andato a fuoco anche l’archivio comunale. Ospitava la storia di tante famiglie e quella della nostra comunità.

    Continua a leggere

  • Gemellaggio, Francia, Manerbio, Saint Martin de Crau

    Bonne continuation

  • L’arte contro il degrado

    Un paio di anni fa ho deciso che serviva fare qualcosa. Serviva combattere il degrado del passaggio  pedonale, quello che collega via Mazzini a via Insurrezione Nazionale. Qualsiasi tentativo di dipingerlo e di cercare di mantenere il decoro era sempre e comunque fallito miseramente.

    Abbiamo provato a coinvolgere i ragazzi. Abbiamo cercato di valorizzare il loro talento offrendogli uno spazio per esprimersi e abbiamo usato la loro arte come strumento per contrastare il degrado.

    Continua a leggere

Pagina 1 di 512345