• Fiume mella, sversamenti, manerbio

    L’impegno di Manerbio contro gli sversamenti

    La nostra è una terra di lavoro e dedizione. Con il tempo le nostre comunità si sono allargate e sviluppate, ospitando insediamenti industriali e fabbriche che hanno costituito il principale luogo di lavoro per gran parte della nostra gente.
    Il Lanificio Marzotto ha contribuito a “svuotare” le campagne di Manerbio – e non solo – trasformando una città di contadini in una di operai.

    Continua a leggere

  • manerbio, progetto ceresole, nuove case manerbio

    Progetto Ceresole

    Ieri la Giunta ha approvato un progetto che guarda la Cascina Ceresole. Si trova in via Cigole, in fondo ad una strada e ben visibile.

    Attraverso la delibera di Giunta – che come al solito è un atto dovuto quando il progetto è in linea con le regole che il Consiglio Comunale ha stabilito nel PGT – è stata autorizzata la costruzione di 5 nuove case nell’area verde di fronte alla cascina.

    Continua a leggere

  • Un piano per casa

    Un piano in casa rappresenta un progetto ambizioso, nato da un’idea di Giambattista. Ma siccome le idee da sole non bastano, è giusto sottolineare che le gambe al progetto le h date il il gruppo di lavoro che si sta creando attorno al progetto “3M – Magazzino Merci Manarbio”. QUI puoi sbirciare di che si tratta se non lo sai.

    Continua a leggere

  • Archiviato un problema

    Nel 1979  Palazzo Luzzago, sede del Comune, è andato a fuoco. Un’ala del palazzo è andata irrimediabilmente persa, nonostante il restauro della facciata. Oggi quello spazio è stato radicalmente ripensato ed ospita l’anagrafe e la Aula del Consiglio Comunale.

    Con i muri, gli affreschi, gli arredi è andato a fuoco anche l’archivio comunale. Ospitava la storia di tante famiglie e quella della nostra comunità.

    Continua a leggere

  • Gemellaggio, Francia, Manerbio, Saint Martin de Crau

    Bonne continuation

  • L’arte contro il degrado

    Un paio di anni fa ho deciso che serviva fare qualcosa. Serviva combattere il degrado del passaggio  pedonale, quello che collega via Mazzini a via Insurrezione Nazionale. Qualsiasi tentativo di dipingerlo e di cercare di mantenere il decoro era sempre e comunque fallito miseramente.

    Abbiamo provato a coinvolgere i ragazzi. Abbiamo cercato di valorizzare il loro talento offrendogli uno spazio per esprimersi e abbiamo usato la loro arte come strumento per contrastare il degrado.

    Continua a leggere

  • Bosco Mella, Bosco del Canalot, Manerbio, Comune di Manerbio, Fabrizio

    Come va il Bosco Mella?

    Qualche giorno fa ho visitato il Bosco Mella, ufficialmente Bosco del Canalòt nell’ansa del fiume Mella.

    Il motivo della visita era un sopralluogo, organizzato da Annamaria Bissolotti. Da quando siamo stati eletti si è presa a cuore il Bosco. Per prendersene cura ha invitato molti volontari che con generosità dedicano il loro tempo a renderlo un posto più vivibile. Damiano Putignano è il responsabile dei volontari.

    Continua a leggere

  • intervista, fabrizio bosio, paese mio, manerbio, paesemio manerbio

    Intervista su Paese Mio

    Riporto l’intervista comparsa sul numero di gennaio 2016 di Paese Mio a cura di Barbarba Appiani

    Per il nuovo anno l’assessorato alla cultura ha in serbo una serie di iniziative molto interessanti rivolte a tutta la popolazione manerbiese. Partiamo dai più piccoli. Da qualche tempo lei ha avviato un programma articolato con la biblioteca comunale per aprire il mondo della cultura ai cittadini. Cosa prevede il programma 2017 per i bambini?

    Dopo quasi quattro anni di impegno posso dire con soddisfazione che tante attività che abbiamo proposto come Amministrazione Comunale sono state apprezzate dai genitori e dai bambini che hanno partecipato e stanno diventando appuntamenti fissi.

    Continua a leggere

  • Come è stato il 2016?

    Come è andato il 2016?

    Al di là delle morte eccellenti è stato un anno impegnativo sotto tanti punti di vista per me, per il mio impegno politico e per l’attività amministrativa a Manerbio.

    Continua a leggere

  • contributo anziani, manerbio, servizi sociali manerbio, anziani manerbio

    Rimborsi per anziani!

    Come Giunta abbiamo sempre lavorato nella direzione di diminuire per quanto possibile le (alte) tasse pagate dai manerbiesi. Qualcosa – poco – si è riusciti a fare sulla tassa rifiuti. Essendo un comune in piano di riequilibrio (il provvedimento a cui abbiamo dovuto ricorrere per pagare i debiti che abbiamo trovato al nostro arrivo) non abbiamo la possibilità di ridurre le aliquote delle tasse. Possiamo però pensare ad allargamenti delle esenzioni, a rimborsi e a contributi.

    Continua a leggere

Pagina 1 di 41234