Musica, Manerbio!

Con l’arrivo dell’estate e la fine della pandemia tornano finalmente le iniziative musicali nel nostro Comune. Tanti appuntamenti capaci di accontentare gusti molto diversi.

Manerbio è una comunità in cui la cultura musicale è diffusa, grazie alla presenza di una Banda con una storia lunghissima, e di uomini e donne che hanno di questa passione una missione. Penso a figure come il maestro Luigi Damiani o l’assessore Lorenzo Manfredini o gli insegnanti di strumento del nostro indirizzo Musicale. Continuare ad alimentare l’amore per la Musica che pervade la nostra città è quindi uno dei compiti prioritari del Comune.

ARMONIE DI SERA – 28 maggio

Sabato 28 maggio alle ore 21.00, presso il porticato del Palazzo Comunale, si terrà il tradizionale concerto del Coro sotto la torre “Armonie di Sera”, dedicato alle vittime della Strage di Piazza Loggia. Con il coro si esibirà anche la Manfredini Junior Band. Questa ricorrenza – così come la Festa della Repubblica e il 25 aprile – fa parte dei momenti fondatevi della nostra identità di comunità.

CONCERTO DEL 2 GIUGNO – 2 giugno

Da cittadino, ho sempre vissuto con dispiacere che Manerbio non celebrasse la Festa della Repubblica. Da alcuni anni, grazie alla collaborazione con il maestro Arturo Andreoli e proseguita poi con l’arrivo di Giulio Piccinelli, abbiamo riempito questo vuoto. Alle 10 del 2 giugno la Manfredini Junior Band si esibirà presso il Parco del Palazzo Comunale, offrendo la cornice anche per la premiazione dei volontari del centro vaccinale.

SAGGIO GEMELLAGGIO MUSICALE – 3 giugno

Da tempo si lavorava per un rapporto più stretto e intenso tra la Civica Associazione Musicale “S. Cecilia” e l’indirizzo musicale della Scuola “A. Zammarchi”. Un importante passo sarà fatto venerdì 3 giugno con una giornata intera di prove e lavoro insieme sul paco del Politeama, che l’Amministrazione Comunale ha messo gratuitamente a disposizione di entrambe le realtà musicali.

La sera, alle 20.30, l’Orchestra Giovanile della “A. Zammarchi” e la Manfredini Junior Band si esibiranno in un saggio, sempre nella bella cornice del Teatro Politeama.

MARENZIO PLAYS – 4 giugno

Continua la collaborazione tra Assessorato alla Cultura di Manerbio e Conservatorio di Musica “Luca Marenzio”. Presso il Cortile del Palazzo Comunale alle ore 20.30 si esibirà l’AROS Saxophone Quartet. Nato nella classe di musica d’insieme, i suoi componenti hanno trovato da subito un’ottima sintonia. I giovani musicisti hanno intrapreso un’intensa attività concertistica, spaziando dalla musica classica a quella contemporanea, esplorando stili e repertori diversi.

I nomi dei componenti del quartetto sono:

  • Luca Arrigoni – sax soprano
  • Davide Redana – sax contralto
  • Giuseppe Ribola – sax tenore
  • Leonardo Viviani – sax baritono

CONCERTO CORPUS DOMINI – 10 giugno

Ormai è una tradizione: in occasione del Corpus domini la Banda Civica dopo aver percorso le vie del paese accompagnando la processione conclude nel Cortile del Palazzo Comunale la sua attività con un concerto offerto gratuitamente alla cittadinanza.

UN PIANO IN CASA – 18 giugno

Dopo due anni di stop riprende anche la rassegna di musica, cultura e architettura in alcune delle case private più significative della nostra comunità.

Il 18 giugno  alle 20.30 parleremo di una delle realtà abitative più diffuse della nostra provincia: le Marcolini. Saranno con noi per esibirsi:

  • Fabio Pietroboni (chitarra)
  • Martina Presottin (violino)
  • Alaedine Hassen (flauto)

MUSICA NEI PARCHI – 25 giugno

Infine, il 25 giugno la Banda della Civica Associazione Musicale “S. Cecilia” si esibirà in uno dei tradizionali concerti all’aria aperta. La cornice di questa esibizione sarà Villa di Rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *