• Discorso del Consigliere Bissolotti alle Borse di Studio

    Sabato scorso si è tenuta la cerimonia di consegna per le Borse di Studio e gli Attestati di Merito agli studenti che si sono distinti sui banchi di scuola per capacità e risultati nell’anno scolastico che si è chiuso lo scorso Giugno. I premiati non erano pochi. Non abbiamo nascosto la nostra soddisfazione di vedere il palco del Piccolo Teatro “M. Bortolozzi” troppo piccolo per così tanti ragazzi che hanno saputo ottenere risultati importanti a scuola. Ovviamente questo non deve farci perdere di vista chi fa fatica e ha bisogno invece di un supporto da parte del Comune per riuscire a concludere i propri studi e a rimanere in mondo, quello della Scuola, che può essere davvero un ascensore sociale.  Le fragilità devono essere sostenute al pari del merito. 

    Abbiamo trovato le risorse il riconoscimento economico delle Borse di Studio grazie ad un gesto di generosità: i Consiglieri Comunali di maggioranza hanno rinunciato al proprio gettone di presenza per farli entrare in un fondo dedicato ai ragazzi meritevoli.

    Continua a leggere

  • enrico Bergamini, bondeno, datajournalism, enrico bergamini open data

    Un caffè, Datajournalism & Enrico Bergamini

    Da qualche tempo a questa parte ho avuto il bisogno di evadere un po’ dai miei soliti confini e di provare a incontrare energie e idee nuove. Non è stato semplice capire come poter uscire dal solito giro e andare – praticamente a colpo sicuro – a trovare qualcuno con cui ragionare su tematiche attuali ma poco nazionalpopolari provando a confrontarsi con altri punti di vista.

     

    In questo primo “esperimento” ho avuto la fortuna di incontrare Enrico Bergamini. L’aggancio è stato abbastanza anomalo: dopo aver inviato il form per la partecipazione alla Scuola di Politiche di Enrico Letta ho dato un’occhiata ai video correlati per capire quale fosse la concorrenza. Tra la ventina di presentazioni che ho guardato quella di Enrico Bergamini mi ha colpito e ho deciso di contattarlo. Alla fine della storia siamo rimasti tutti e due fuori dalla rosa di nomi scelta per la Scuola (che è partita proprio qualche giorno fa) ma abbiamo deciso di incontrarci e prenderci un caffè.

    Continua a leggere