• manerbio, progetto ceresole, nuove case manerbio

    Progetto Ceresole

    Ieri la Giunta ha approvato un progetto che guarda la Cascina Ceresole. Si trova in via Cigole, in fondo ad una strada e ben visibile.

    Attraverso la delibera di Giunta – che come al solito è un atto dovuto quando il progetto è in linea con le regole che il Consiglio Comunale ha stabilito nel PGT – è stata autorizzata la costruzione di 5 nuove case nell’area verde di fronte alla cascina.

    Prima di formarti un giudizio è utile che tu sappia qualche cosa:

    • Originariamente era prevista la demolizione completa della cascina e la realizzazione di nuovi lotti sull’intera area. Con l’ultima variante del PGT si è deciso non demolire l’antica cascina ( che potrà essere oggetto di un piano di recupero) e di poter realizzare nuovi lotti nell’area verde circostante.
    • La proprietà – della cascina quanto dell’area verde – è di una famiglia (in senso allargato: cugini, nipoti, fratelli, etc..) e l’obiettivo prevalente è quello di costruire case destinate ai membri di questa famiglia.
    • La realizzazione di queste case avverrà gradualmente (per ora ne partirà una) ma il permesso di agibilità sarà rilasciato ai proprietari solo dopo che saranno finite le opere pubbliche previste in carico a questo ambito.
    • In particolare, è prevista la realizzazione a carico dei proprietari di una pista ciclabile pubblica che collegherà quella che ora finisce nel nulla, nel Parco delle Colline, con la pista che già esiste in via Cigole, rendendo sempre più l’insieme delle nostre piste ciclabili una rete ben collegata.

    Se ti va di darmi una mano condividi questo post, così che possa raggiungere più persone possibile informandole!

    Se hai dubbi, domande, richieste di chiarimenti o considerazioni non farti problemi! Contattami o commenta!