“Da quassù la terra è bellissima, senza frontiere né confini”
Yuri Gagarin, primo uomo nello spazio

La Federazione dei Giovani Socialisti, i Giovani Democratici, South Tyrolean European Democratic Youth, Sozialistische Jugend Österreich and Verband Sozialistischer Student_Innen Österreich, organizzazioni che rappresentano i giovani socialisti italiani ed austriaci,

 

CONDANNANO

con forza il processo di ripristino del confine austro-italiano presso il passo del Brennero.

L’occupazione dell’agenda politica europea da parte dell’estrema destra nazionalista ha l’effetto di forzare diversi governi verso scelte inaccettabili, minando alla base il progetto ed i valori europei e violando i diritti umani, tutelati dalla Convenzione di Ginevra.
La Convenzione nacque in seguito alla Seconda Guerra Mondiale, durante la quale i regimi fascisti italiano ed austriaco hanno avuto un ruolo inumano. È un nostro dovere, dunque, quello di unire, e non di dividere, l’Europa e di non permettere mai alle ideologie fasciste di sollevare la testa un’altra volta.

Noi, giovani socialisti, lavoriamo ogni giorno per un’Europa unita, libera da confini, xenofobia e nazionalismo, dove i perseguitati ed i rifugiati sono accolti con umanità, comprensione e rispetto.
Per questo motivo chiediamo l’immediato stop della costruzione della barriera presso il passo del Brennero.
La famiglia socialista e socialdemocratica europea deve essere unita e decisa contro la diffusione della paura propagandata dai movimenti nazionalisti e di estrema destra e deve implementare una politica realmente comune per quanto riguarda migrazioni e diritto d’asilo, per una responsabilità e solidarietà condivisa dai 28 stati membri.

I rifugiati che scappano dalla guerra e dalla persecuzione non sono i nostri “nemici”, né sono una minaccia per le nostre società democratiche. Sono esseri umani alla ricerca di una vita pacifica, al riparo dalla minaccia della morte o della fame.

I nostri nemici sono l’avidità, l’irresponsabilità e i fascismi, che tentano di dividere i popoli per il profitto di ricchi e privilegiati.

Federazione dei Giovani Socialisti – FGS
Giovani Democratici
Stedy – South Tyrolean Democratic Youth
Sozialistische Jugend Österreich
VSStÖ – Verband sozialistischer Student_innen

Lascia un commento