• nerina carlotti, manerbio, bosco manerbio, bosco del canalot, bosco mella, Dimmidisi tecnospecial, zavaglio racing team

    Un nuovo percorso nel Bosco Mella

    Sono tre anni che lavoriamo per valorizzare il Bosco del Canalot, detto anche Bosco Mella. Nato vent’anni fa il Parco del Mella aveva subito una battuta d’arresto alcuni anni fa. I volontari erano stati liquidati e si era deciso di trasformarlo in un bosco grazie ad un bando di Regione Lombardia. L’esito era sotto gli occhi di tutti: un non-luogo inutilmente pieno di piante (di cui buona parte destinate a morire per il sovraffollamento). 


    Dal 2013 ad oggi, grazie in particolare all’interessamento dei Consiglieri Annamaria Bissolotti e Fausto Viviani, il Bosco è diventato più fruibile. È stato ricomposto il gruppo dei volontari, ne è nato un altro a composto da cittadini stranieri. I tagli dell’erba sono diventati più regolari e abbiamo incentivato l’uso dello spazio verde da parte delle nostre scuole.
    Ma tutto questo lavoro è inutile se il Bosco del Canalot non entra nel cuore delle persone e non lo sentono come qualcosa di “loro”. Fortunatamente nei mesi scorsi un gruppo di cittadini si è fatto avanti per fare una proposta: costruire un percorso per mountain bike all’interno dell’area verde. Era la dimostra che forse qualcosa nei manerbiesi, verso quel “pezzo di verde” si stava muovendo.

    nerina carlotti, manerbio, bosco manerbio, bosco del canalot, bosco mella, Dimmidisi tecnospecial, zavaglio racing team

    L’idea ci è subito piaciuta e Nerina, il Vicesindaco, se ne è fatta carico parlandone con l’Agronoma responsabile del Bosco per trovare il modo di realizzarlo senza violare le regole (strette) stabilite dal bando regionale.
    Alla fine il risultato è stato raggiunto! I volontari, provenienti dal gruppo Amici MTB Manerbio, dall’ASD Dimmidisì-Tecnospecial e da Zavaglio Racing Team, si sono rimboccati le maniche e hanno realizzato un percorso che offre la possibilità di godere in modo diverso dal solito del Bosco del Canalot.

     

    bosco canalot percorso

    Ieri il Vicesindaco ha inaugurato il percorso aprendo ufficialmente una nuova fase del Bosco e ringraziando le tre associazioni dell’ottimo risultato raggiunto, insieme.
    Ancora una volta a Manerbio possiamo toccare con mano che cose meravigliose possano fare, Amministrazione e Cittadini insieme, quando si ha a cuore la propria comunità.

    GRAZIE!

    nerina carlotti, manerbio, bosco manerbio, bosco del canalot, bosco mella, Dimmidisi tecnospecial, zavaglio racing team